Cambogia | Apre i battenti la Casa per studenti di Stung Trong

È in dirittura d’arrivo il progetto di costruzione della Casa per studenti, realizzata nel distretto cambogiano di Stung Trong, prefettura di Kompong Cham, sulla riva occidentale del fiume Mekong. Padre Luca Bolelli, missionario del Pime in Cambogia, ci racconta la genesi dell’iniziativa e le prospettive a breve.

La Casa per studenti è un edificio in cemento e legno su due livelli,. A Stung Trong ha sede l’unico liceo della zona, frequentato ogni giorno da circa 3.000 studenti. La Casa per studenti permetterà di accogliere circa 40 giovani che altrimenti non si potrebbero permettere di frequentare la scuola.
La casa è molto bella. Due persone del Consiglio pastorale stanno seguendo da vicino la costruzione con grande passione. I vicini sono molto contenti che apriamo un centro per studenti in quella zona. Addirittura pare che, in seguito al nostro arrivo, ci siano state diverse richieste di comprare i terreni circostanti e con esse siano pure saliti i prezzi di tali terreni. Stiamo cercando di comprare anche noi un terreno adiacente per allargarci un po’: sul quel terreno vorremmo costruire una piccola cappella per la preghiera e la celebrazione eucaristica.

Per l'inizio dell’anno scolastico – tra breve – prevediamo di poter avviare la nostra presenza insieme a una trentina di giovani studenti. Per il primo anno abbiamo deciso di fermarci a una trentina di giovani (di cui quasi venti sono ragazze) e poi allargare in futuro a un numero maggiore. Oltre a questi studenti che risiedono giorno e notte, c'è infatti un altro gruppo altrettanto numeroso che al pomeriggio dopo scuola tornerà a dormire a casa.
La maggior parte delle ospiti sono ragazze perché al momento sono quelle più interessate allo studio, i loro coetanei di sesso maschile sono di fatto meno numerosi perché preferiscono iniziare a lavorare già da minorenni per aiutare la famiglia. La nuova casa prevede quindi un'ala-dormitorio un po' più grande per le ragazze e una per i maschi. Gli altri locali (eccetto i bagni) sono comuni. Con loro vivranno come educatori un famiglia e una giovane donna. Io prevedo di poter andare a Stung Trong almeno tre giorni alla settimana.
Sono fiducioso che questo nuova casa, che noi chiamiamo orgogliosamente Centro per Studenti, sarà di aiuto non solo per i giovani che vi risiederanno a tempo pieno ma anche per i tanti studenti del liceo locale, e per le famiglie di quella zona.  

  • Creato il .
Condividi
FaceBook  Twitter  

© Copyright Pontificio Istituto per le Missioni Estere - P.I.M.E.

Direzione Generale: Via Monte Rosa, 81 20149 Milano - Italia - Tel. 02 438201 Fax 02 43822699

Cookie Policy | Privacy Policy | Informativa trattamento dati

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso.  Leggi di più